Associazione culturale Anémic

L’Associazione culturale Anémic (il nome si ispira al capolavoro del cinema dada ista “Anémic Cinema” di Marcel Duchamp, del 1926) si è costituita nell’aprile 2005 con lo scopo di promuovere, in ambito toscano e non solo, il cinema di qualità, con particolare riferimento al ricchissimo e variegato mondo di quei giovani artisti (autori di cortometraggio, documentaristi, performer multimediali) che si muovono fuori dagli schemi classici dell’industria e dell’establishment cinematografici.
I territori che ci interessa frequentare sono quelli di confine, là dove si sperimenta e si gioca con le nuove tecnologie digitali, là dove entrano in contatto, si fondono e si rinnovano i linguaggi contemporanei, là dove si cerca attraverso nuove strategie produttive e distributive di rimettere in moto il cinema in quanto arte.
Soci fondatori di Anémic sono, oltre a singoli operatori cinematografici, associazioni culturali che intendono mettersi in rete per promuovere e diffondere il cinema indipendente, aprire/riaprire spazi non tradizionali alla visione cinematografica, avvicinare lo spettatore ai lavori dei giovani autori.
L’Associazione ha sede presso il Circolo ARCI di Colonnata (Piazza Rapisardi 6, tel. 055442203) a Sesto Fiorentino, ma opera anche a Firenze e in altri comuni della cintura metropolitana e in provincia di Pistoia.